Aperitivi della Conoscenza: il 4 dicembre un incontro sulle nuove frontiere delle terapie oncologiche

2 Dicembre 2019

Quali sono le prospettive della medicina “di precisione” per mettere in atto terapie mirate in base al paziente

Parma 2 dicembre 2019 – I nuovi sviluppi delle terapie a bersaglio molecolare e farmaci immuno-terapici in grado di attivare il sistema immunitario contro il tumore: se ne parlerà nell’incontro della rassegna “Aperitivi della Conoscenza” – a cura dell’Università di Parma – che si svolgerà mercoledì 4 dicembre alle 17:30 al ParmaUniverCity Info Point nel sottopasso del Ponte Romano. L’appuntamento fa parte del calendario di eventi “Facciamo Conoscenza”, organizzato dall’Università di Parma per celebrare la nomina della città a Capitale Italiana della Cultura 2020.

Marcello Tiseo e Roberta Alfieri – docenti del Dipartimento di Medicina e Chirurgia – illustreranno quali sono le nuove frontiere scientifiche rispetto alle tradizionali chemioterapie. Si farà inoltre il punto sulla ricerca di cure sempre più efficaci e meglio tollerate, che allo stato attuale richiedono ulteriori conoscenze.

L’obiettivo degli studi è quello di ricercare nuove alterazioni molecolari dei tumori che possano essere target farmacologici, e fattori per prevedere la risposta agli agenti immuno-terapici.

Gli “Aperitivi della Conoscenza” sono uno dei cinque filoni dell’iniziativa “Facciamo Conoscenza” che ha l’obiettivo di fare, diffondere e condividere il sapere attraverso i temi della cultura, democrazia, innovazione e sostenibilità.