Aperitivi della Conoscenza: il 17 dicembre un incontro su democrazia e nuove sfide della rappresentanza

16 Dicembre 2019

Dai sistemi di governo antichi fino a quelli contemporanei, un evento per stimolare la discussione sulla “natura” della democrazia

Parma 16 dicembre 2019 – Quali sono le nuove sfide e i limiti della democrazia, e come si concretizza il concetto di rappresentanza politica nell’epoca della globalizzazione: se ne parlerà durante l’incontro della rassegna “Aperitivi della Conoscenza” di martedì 17 dicembre, alle 17:30 al ParmaUniverCity Info Point nel sottopasso del Ponte Romano. Gli appuntamenti fanno parte del calendario di eventi “Facciamo Conoscenza”, organizzato dall’Università di Parma per celebrare la nomina della città a Capitale Italiana della Cultura 2020.

Alessandro Pagliara e Mario Tesini – docenti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – assieme al docente a contratto Luca Iori, illustreranno quali sono le analogie e le differenze fra diversi sistemi democratici che si sono concretizzati nel corso della storia. Verranno presi in esame casi nell’arco temporale che va dall’Atene classica fino ad oggi, per arrivare a tematizzare le sfide e i limiti della rappresentanza politica nell’epoca della globalizzazione.

Gli “Aperitivi della Conoscenza” sono uno dei cinque filoni dell’iniziativa “Facciamo Conoscenza” che ha l’obiettivo di fare, diffondere e condividere il sapere attraverso i temi della cultura, democrazia, innovazione e sostenibilità.