Aperitivi della Conoscenza: il 22 gennaio un incontro sull’impatto ambientale del packaging alimentare

21 Gennaio 2020

In che modo è possibile ridurre le ricadute sull’ambiente delle confezioni degli alimenti e come “misurarne” l’impatto

Parma 21 gennaio 2020 – Quali sono le soluzioni concrete ed economicamente sostenibili per ridurre l’impatto ambientale del packaging alimentare: se ne parlerà durante l’incontro della rassegna “Aperitivi della Conoscenza” di mercoledì 22 gennaio, alle 17:30 all’Orto Botanico, in via Farini 90. Gli appuntamenti fanno parte del calendario di eventi “Facciamo Conoscenza”, organizzato dall’Università di Parma per celebrare la nomina della città a Capitale Italiana della Cultura 2020.

Giuseppe Vignali – docente del Dipartimento di Ingegneria e Architettura – illustrerà qual è il ruolo del packaging alimentare, e relative funzioni di “protezione” del cibo nella catena di distribuzione dal produttore al consumatore, focalizzandosi sul tema dell’impatto ambientale delle confezioni. Nell’incontro si parlerà delle possibili soluzioni per rendere più sostenibile ambientalmente il packaging, e di quali potrebbero essere le metodologie di misurazione per valutarne gli effetti. L’incontro è anche un’occasione per conoscere meglio i numeri di un settore economico molto vitale nel territorio.

Gli “Aperitivi della Conoscenza” sono uno dei cinque filoni dell’iniziativa “Facciamo Conoscenza” che ha l’obiettivo di fare, diffondere e condividere il sapere attraverso i temi della cultura, democrazia, innovazione e sostenibilità.