Design della Comunicazione per i nuovi paradigmi della sostenibilità - Goals 4, 12, 17

Paolo Tamborrini - Dipartimento di Ingegneria e Architettura

  clicca qui per vedere l'Aperitivo!

Argomento: Nelle sue molteplici articolazioni, il design della comunicazione è ambito di ricerca e di sperimentazione sensibile alle tematiche che caratterizzano la contemporaneità. Settore riconfigurato dalla rivoluzione digitale, rappresenta l’ambito del Design che si fa carico della trasmissione del sapere, dell’organizzazione e traduzione dei contenuti e dell’informazione complessa, della rappresentazione di identità e dei valori nei diversi comparti della società determinando – attraverso le sue plurime configurazioni e interfacce – i processi relazionali e di comunicazione tra persone e tra persone e artefatti.

 

Per approfondire:

  • Baroni Daniele,  Storia del design grafico, 2019. Longanesi
  • e-book Fiorini, Deda, Storytelling, design thinking, copywriting. Metodi innovativi di comunicazione creativa per il lavoro e per la vita, Dario Flaccovio Editore, 2020
  • e-book Andrews RJ,  L'*arte dell'informazione. Come la data visualization e il design ispirano la comunicazione, Hoepli, 2020

 

Per il prestito bibliotecario: clicca qui!